Manometri di precisione, come evitare i danni da utilizzo errato

Manometri di precisione, come evitare i danni da utilizzo errato

Il manometro di precisione è uno strumento che serve per misurare la differenza di pressione tra due o più fluidi in maniera precisa e funzionale.

Si tratta di un apparecchio sempre più impiegato e utile, in ambito lavorativo e non.

In commercio esistono numerosi manometri: digitale, meccanico e di precisione, tutti differiscono per funzionalità e per caratteristiche di composizione.

Il manometro di precisione, in particolare, è utilizzato per analizzare le pressioni maggiori in relazione a quella atmosferica.

I manometri generalmente sono molto utilizzati anche per un’analisi effettiva dei fenomeni atmosferici, in particolare relativi agli agenti esterni.

La funzionalità dello strumento è definita dalla sua precisione e dall’impiego intuitivo.

Il funzionamento del manometro si basa principalmente sulla forza di gravità e sulla densità di un liquido, sfrutta quindi delle proprietà fisiche e chimiche per l’analisi concreta di determinati fenomeni.

Tutte le tipologie di manometri presenti sul mercato differiscono per le funzionalità e per le caratteristiche di composizione.

Questa tipologia di strumento analitico, infatti, può essere suddiviso in molteplici gruppi;

Manometri a U; costituiti principalmente da un fluido con una determinata densità, esposto sia alla pressione atmosferica che all’ambiente esterno.

Manometri piezoelettrici; impiegano la piezoelettricità, una nota proprietà di specifici materiali impiegata per condurre elettricità.

Manometri a membrana; si tratta di un elemento di composizione fondamentale per lo strumento, è molto preciso e sfrutta l’aspetto analitico delle componenti interne.

Manometro Bourdon; rappresenta uno degli strumenti più impiegati in quanto estremamente attendibile e preciso, è costituito da un tubo collegato ad un segnalatore con lancetta.

Manometro meccanico danneggiato

Come anticipato il manometro meccanico è uno strumento essenziale, al giorno d’oggi, infatti, permette di studiare e di analizzare in modo chiaro e attendibile determinati fenomeni atmosferici.

La composizione dell’apparecchio è strutturata, risulta ricco di componenti interne per una maggiore chiarezza e semplicità nell’utilizzo.

Proprio per la struttura e per le sue componenti interne, il manometro rappresenta uno strumento particolarmente delicato ed esposto a continui pericoli.

La rottura o il danneggiamento di un manometro è molto frequente, e dipende principalmente da specifici fattori.

– Vibrazioni meccaniche

Numerosi studi condotti in merito alla struttura e alla composizione interna dello strumento, hanno dimostrato che la rottura e il danneggiamento di un manometro può derivare in particolar modo dalle vibrazioni meccaniche.

Queste hanno un effetto negativo sul sistema di pressione e non ne consentono un utilizzo funzionale, rendendo complessa la lettura della lancetta nei rispettivi quadranti.

È possibile notare particolari segni in merito alla rottura o al danneggiamento di un manometro come la lancetta staccata, rotta o piegata e la polvere di metallo presente all’interno della struttura.

Vi è quindi il rischio di un usura al sistema interno del manometro meccanico, una perdita delle funzionalità e un guasto al sistema della pressione.

– Temperature estreme

La rottura o il danneggiamento del manometro meccanico, può derivare anche dalle temperature estreme.

Tutti gli strumenti e in particolare quelli analitico-digitali, hanno una differente tolleranza nei confronti delle temperature alle quali sono sottoposte.

Data la sua struttura complessa e particolarmente sensibile, il manometro meccanico se soggetto a elevate temperature, può essere danneggiato in modo evidente.

La rottura e il guasto del manometro sono visibili dalla presenza di fluido di colore giallo all’interno dell’apparecchio, questo causa una disfunzione degli altri sistemi interni e un errato funzionamento della lancetta.

Si avrà quindi particolare difficoltà nella lettura e nell’analisi, una perdita evidente delle funzioni e un guasto al sistema di pressione.

– Picchi di pressione

I picchi di pressione rappresentano un altro valido fattore che determina il danneggiamento della struttura del manometro.

In tal caso la pressione tende ad aumentare in maniera esponenziale e a diminuire notevolmente, questa condizione può causare molteplici problemi alla struttura dei sistemi interni.

I segni del guasto sono visibili dalla lancetta spezzata, bloccata o rotta, dall’usura delle componenti interne, dalla perdita delle maggiori funzioni e da un guasto notevole al sistema della pressione.

Riparazione manometro digitale

Il manometro digitale presenta una struttura complessa e sensibile, le sue componenti interne, infatti, sono soggette a guasti o a danni relativi all’impiego.

Trattandosi di uno strumento particolarmente funzionale e utile, è necessario controllare periodicamente lo stato d’efficienza del manometro e di effettuare una manutenzione.

Dopo la rottura o il guasto dell’apparecchio, è fondamentale verificare la tipologia di danno, se si tratta di una rottura dei sistemi è necessario sostituire completamente il dispositivo.

Se invece i danni sono lievi, è possibile sottoporre il manometro a una manutenzione che va effettuata da professionisti.

È infatti necessario eseguire controlli regolari per assicurare una precisione analitica nella misurazione e nell’analisi.

Per la manutenzione, inoltre, è fondamentale impiegare la strumentazione adatta.

Come evitare danni al manometro di precisione

Per assicurare una piena efficienza e funzionalità del manometro di precisione, è fondamentale considerare determinati fattori.

Il dispositivo deve essere saldamente fissato, sia alla parete che allo strumento impiegato, per evitare danni alla struttura.

Deve essere effettuata una regolare manutenzione interna del manometro di precisione ed è essenziale pulire le componenti con un panno umido, così da isolare e eliminare potenziale fluido presente nell’apparecchio.

Vedi anche

Strumenti di misurazione industriale, cosa sono?

Strumenti di misurazione industriale, cosa sono?