I luoghi più spettacolari della Grecia

I luoghi più spettacolari della Grecia

La Grecia è una terra ricca di storia e bellezza naturalistica. Tra le sue isole e la terraferma si celano alcuni dei posti più suggestivi del Mediterraneo. Vediamo quali sono cinque luoghi imperdibili da visitare.

Le acque cristalline di Santorini

Santorini è probabilmente l’isola greca più famosa al mondo. Le sue scogliere a picco sul mare Egeo nascondono spiagge bianche di sabbia finissima e acqua trasparente.

Ma il vero fascino di Santorini sta nella sua storia unica: si pensa, infatti, che l’eruzione di un vulcano, avvenuta circa 3600 anni fa, abbia dato forma all’isola così come la conosciamo oggi.

I paesaggi lunari creati dalla lava solidificata rendono quest’isola unica. Immancabile è una passeggiata per i villaggi bianchi arroccati sulla scogliera, come Oia, da dove ammirare i tramonti infuocati su tutto l’Egeo.

Le rovine di Olimpia

Nel parco nazionale di Olimpia si trovano le rovine dell’antica città greca dove, a partire dall’VIII secolo a.C., si svolgevano le prime Olimpiadi dell’era moderna.

Qui lo sport era considerato sacro ed era praticato nudo. Tra i resti delle antiche strutture dedicate agli allenamenti e alle competizioni sportive spicca lo stadio, con le sue gradinate di marmo incorniciate dagli ulivi secolari. Un’atmosfera carica di storia avvolge ancora questo iconico sito.

Le spiagge di Mykonos

L’isola di Mykonos è una delle punte di diamante dei luoghi simbolo delle vacanze greche. Le sue spiagge di sabbia bianca attraggono ogni anno migliaia di turisti.

Tra le più belle ci sono quelle di Platys Gialos, Psarou e Paradise, circondate da acque cristalline. Ma Mykonos è rinomata anche per la sua vita notturna vibrante, concentrata nella parte vecchia della pictoresca capitale omonima, con le sue case bianche e i caratteristici negozietti.

Le Cicladi: Paros, Naxos e altre meraviglie

L’arcipelago delle Cicladi racchiude alcune delle isole più belle della Grecia. Tra queste, merita una menzione Paros, con le sue spiagge di finissima sabbia e le antiche cave di marmo.

Naxos, la più grande dell’arcipelago, vanta spiagge dorate, villaggi bianchi arroccati e un entroterra verdeggiante. Altre perle delle Cicladi sono Antiparos, con le sue calette nascoste, e Folegandros, autentica e selvaggia.

Le cascate del tempo a Meteora

Nel nord della Grecia sorge la riserva naturale di Meteora, Patrimonio UNESCO. Qui, su alti speroni di roccia, sono arroccati sei monasteri ortodossi, che sembrano sospesi a mezz’aria. Raggiungerli comporta scalate mozzafiato, ma la vista del panorama una volta arrivati è unica.

Gli edifici religiosi furono costruiti nel 14° secolo per sfuggire alle invasioni, sfruttando le formazioni naturali. L’atmosfera sospesa nel tempo qui è davvero magica.

In conclusione, la Grecia offre una varietà infinita di destinazioni mozzafiato, dalle isole alle montagne, passando per le rovine dell’antichità classica.

Non sorprende che sia una delle mete predilette dagli amanti del turismo culturale e balneare. Con un po’ di tempo a disposizione e la giusta pianificazione, è possibile visitare alcune delle sue meraviglie più iconiche.

Vedi anche

Segreti, consigli, notizie da leggere e condividere

Segreti, consigli, notizie da leggere e condividere